martedì 27 dicembre 2016

Step 23: Lo Zaffiro "Selvaggio"

Andando ad inquadrare il nostro colore blu da una prospettiva diversa, nella sua dimensione più primitiva, ossia cercando di trovare un collegamento che sorga spontaneo, ricercandolo anche in quelli che sono stati gli ideali che hanno scritto la storia dell’umanità, possiamo ritrovarlo in uno degli eventi fondamentali della storia moderna: la Rivoluzione Francese.
 
"La Libertà che guida il Popolo", Eugène Delacroix, olio su tela, 1830
Chiunque colleghi la Storia ai colori blu e rosso, non può non pensare a questa rivoluzione e ai suoi principi fondamentali: “Liberté, Égalité, Fraternité!”.
Grido di un popolo stanco dei soprusi di una strettissima casta nobiliare, che è riuscito a segnare la caduta dell’assolutismo monarchico nella storia.
Tricolore francese
Soldati dell'esercito rivoluzionario
francese
I due colori precedentemente nominati, non sono che i colori simbolo di questo avvenimento, che ha segnato inoltre la nascita del tricolore francese. Nato dall’unione dei due colori simbolo di Parigi (rosso e blu) e del bianco, prima simbolo della regalità, in seguito attribuito a Santa Giovanna d’Arco.
Aprendo un qualunque libro di storia, è possibile vedere come, oltre allo stesso tricolore, questo colore blu scuro fosse presente soprattutto nelle divise dell’esercito rivoluzionario francese (Armée révolutionnaire française), nel quale, grazie all’immenso afflusso di volontari, si era creata un’amalgama tra le truppe regolari (in tenuta bianca) e i volontari (in tenuta blu).

Rappresentazione della presa della Bastiglia


Sitografia:

Nessun commento:

Posta un commento